mercoledì 6 novembre 2013

Bavette di lino

Le bavette per l'occasione

La 1^ bavetta è stata realizzata su lino bianco, ricamata con roselline a punto vapore e foglioline a punto margherita, rifinita a punto smerlo. I tramezzi sono di merletto Valancè e pizzo.


La 2^ bavetta è stata realizzata su lino rosa, ricamata con delicati fiorellini e una  farfallina che svolazza libera, l'orlo è smerlato.


La 3^ bavetta è stata realizzata su lino beige, ricamata con roselline a punto vapore e foglioline a punto margherita.Il tramezzo e il pizzo Valancè è stato applicato a macchina con lo zig zag. Le 11 roselline disposte diversamente ma simili alla 1^bavetta.

Piccoli Lavori -TUTORIAL PUNTO CHIARAMONTE


Tutorial p.chiaramonte

TUTORIAL PER PUNTO CHIARAMONTE







1. Preparare la sfilatura estraendo 4 fili e lasciandone 4 sia in senso orizzontale che verticale formando così dei quadretti vuoti, rifinire i lati esterni di margine a punto passato, poi legare i fili del retino procedendo in diagonale(vedi lo schema 1)[nella foto si vedono 3 fili per 3 tirati ma tutto ciò dipende dallo spessore del tessuto quindi il numero di fili è comunque a piacere, come anche i giri dati ai quadretti per fermarli con il filo possono essere eseguiti come da disegno o anche due girate in verticale e 2 in orizzontale].Terminato il retino ricamare il punto chiaramonte.Se hai già pronto il retino vai al punto 2.

1.  (schema 1)


 2.

Salire con l’ago e passare  sopra la 3^ barretta  da sinistra a destra: come da immagine 2

3.


 4.

Compiere questi movimenti per altre 2 volte come da immagine 3 e 4



  5.

Riportarsi con l’ago sopra la 3^ barretta e fare per due volte (oppure  tre volte, dipende dalla grandezza del quadretto) il giro del filo  attorno alla barretta vedi immagine 5,passare sotto la barretta e invece di ridiscendere formare un'altra asola a sinistra vedi immmagine 6.




6.


nascondere il filo sul rovescio del lavoro nel punto cordoncino  fino al 3°quadretto  e ripetere i movimenti  precedenti dell'immagine 6.

 



RIASSUMENDO ogni petalo è formato da due o tre giri completi (asole), per consentire di portare l’ago nella posizione voluta bisogna fare un mezzo giro . Qualora,  al termine dei tre giri l’ago si trovi già  nella giusta direzione il  mezzo giro in più non è necessario (questo dipende dalle misure della vostra rete).
Se lo fate per la prima volta, seguite lo schema numerato, così vi rendete conto del giro da effettuare e partite iniziando da una sfilatura quadrata, perchè sarà più semplice.

Buon lavoro!
 


 SACCHETTO PORTA CONFETTI CON PUNTO CHIARAMONTE